Non ci sono articoli nel tuo carrello
Cerca
Filters

Nel nostro centro ottico, eseguiamo correzioni dei difetti visivi (miopia, ipermetropia, astigmatismo, presbiopia) tramite ortocheratologia. Grazie all'uso di lenti a contatto su misura, che durante la notte indossi mentre dormi, avrai la possibilità di vedere bene ad occhio nudo durante la giornata, senza occhiali ne lenti a contatto!

Che Cos'è ?

Per ortocheratologia si intende quella pratica che, mediante l'uso di lenti a contatto RGP, consente di ottenere un modellamento corneale al fine di correggere temporaneamente il difetto refrattivo miopico.

Come funzionano?

A differenza delle lenti a contatto tradizionali, le lenti per ortocheratologia s'indossano solo la notte prima di andare a dormire. Il giorno dopo vengono rimosse, e l'occhio nudo potrà rivedere bene senza correzioni per tutta la durata della giornata.

Le lenti a contatto utilizzate sono studiate e create su misura (tramite topografia corneale) per correggere temporaneamente la miopia mediante un appiattimento controllato del profilo corneale.

Tale modifica di curvatura riduce il potere rifrattivo del bulbo oculare e consente al soggetto di ottenere una refrazione che permette di eliminare l’uso della correzione una volta che la lente a contatto sia stata rimossa.

Le lenti a contatto tradizionali sono studiate per conformarsi al profilo corneale, le lenti per ortocheratologia  – invece – sono disegnate per appiattire il profilo corneale mediante una lieve pressione della zona corneale centrale che sposta le cellule dell’epitelio dal centro alla zona medioperiferica.Una volta che la lente viene rimossa la cornea mantiene la nuova curvatura per un numero di ore di solito sufficiente a trascorrere tutto il periodo di veglia senza correzione.

Quali diffetti visivi si possono correggere?

L' ortocheratologia si può tranquillamente utilizzare nelle miopie fino a 5 diottrie e negli astigmatismi fino a 1,50.
Si possono anche correggere difetti superiori: il risultato dipenderà da una serie di fattori come la forma della cornea e la sua durezza, le palpebre, il tipo di percezione visiva ecc.
Le miopie fino a 5 diottrie si trattano molto bene e con risultati veloci e soddisfacenti.